Cori & Ministranti

Animazione & Corale

I parrocchiani dei Sale amano curare particolarmente le celebrazioni liturgiche attraverso il canto e il servizio all’altare. Ecco alcune proposte di servizio liturgico all’interno della nostra parrocchia.

Attività

​Il Coro “Rallegriamoci!” è il coro dei bambini e ragazzi delle elementari e medie della Parrocchia e Oratorio “San Giovanni Bosco” di Cuneo.
Nato nel 2011, coinvolge ragazzi dai 5 ai 14 anni nell’attività di canto e animazione della celebrazione della messa della domenica in un clima di gioia, condivisione e preghiera. Le prove, guidate dal gruppo delle animatrici e accompagnate dai musicisti, si svolgono da ottobre a maggio il sabato dalle 16 alle 17 nel salone al primo piano dell’Oratorio.
Quest’anno, in seguito all’emergenza sanitaria Covid, l’attività del Coro è ripresa nel rispetto delle norme di sicurezza (triage all’ingresso, igienizzazione delle mani e delle superfici, distanziamento, uso continuativo della mascherina) e si è preso il nuovo impegno di animare la messa delle 16.00 della domenica, dedicata in particolare ai bambini, ai gruppi di catechismo e alle famiglie.

Dal 24 ottobre 2020, alla luce del peggioramento della situazione Covid regionale e nazionale, le prove del Coro sono sospese con la speranza di riprendere al più presto quando le condizioni saranno più stabili e rassicuranti.

Rimane l’invito alla partecipazione alla messa domenicale delle 16.00, nell’attesa di ritrovarci presto per cantare e stare insieme!
Vi aspettiamo!

Letizia e gli animatori

Il Coro don Bosco ha il compito di animare e guidare il canto durante la Messa.

Presta il suo servizio tutte le domeniche alla funzione delle ore 10,30 e in molte delle celebrazioni solenni dell’anno liturgico. La corale è attualmente composta da circa 30 elementi, suddivisi tra le varie voci: soprani, contralti, tenori e bassi. Le prove della corale si tengono ogni mercoledì sera alle 21,00 presso una sala dell’Oratorio. Il repertorio è vario: spazia da canti liturgici lineari e semplici a brani a 4 voci, in particolare di autori recenti. Segno distintivo del gruppo non è la conoscenza della teoria musicale ma la disponibilità e la costanza al servizio. Chiunque voglia farne parte è sempre il benvenuto.

Una lunga tradizione ci riporta la presenza dei ministranti nelle nostre celebrazioni domenicali. Anche ora si alternano una ventina di ragazzi dai 10 anni (dopo la Messa di prima Comunione) ai 15. Sono seguiti da un giovane salesiano, studente di teologia, che li prepara al servizio alla domenica mattina dalle 10 alle 10.30, orario della Messa.

Sono una ventina i Ministri che svolgono il loro servizio nelle celebrazioni domenicali o settimanali; parecchi di questi visitano i malati portando loro la Comunione. Due incontri di formazione all’anno puntualizzano le motivazioni, la formazione continua e il confronto su questioni organizzative.

Orari:

  • Tutte le Messe festive

Contatti

  • Referente attività

    Don Mauro Mergola
    Daniel Omatu, SDB
    Alessandro Spedale
    Letizia Barutta
    Marco Ricca

  • Telefono

    0171 692 788 (parrocchia)

  • Mail

    parroco.cuneo@salesianipiemonte.it

  • Quando

    Messa domenicale delle ore 10.30

  • Rivolto a

    Tutti

torna a tutte le attività