Ambienti
La casa di San Giacomo
Nella seconda metà dell’800 i Savoia costruiscono nella Frazione San Giacomo (1240 mt.) la loro residenza reale e, a fianco di essa, una palazzina di caccia adibita alla servitù e ricovero degli animali al seguito. Durante la guerra viene trasformata nella caserma “Principessa Iolanda”, affidata agli Alpini e sotto le dipendenze del Demanio dello Stato. Il 10 agosto 1947 inizia la nostra frequentazione nella struttura della vecchia caserma con il primo campeggio organizzato dall’Oratorio. Nell’ottobre 1987 tramite un’asta pubblica, la casa-Caserma è acquistata dai Salesiani e diventa “Casa Alpina don Bosco Cuneo”. Nel 1988 il primo corposo lavoro di ristrutturazione, a cui seguiranno altri interventi nel quinquennio ‘90 – ‘95 e il rifacimento totale del tetto erboso nel 2011. La casa è nel cuore di tanti giovani e adulti che hanno impegnato tempo ed energie per abbellirla.
Contatti
Sale Comuni
La struttura è dotata di 4 ambienti interni polifunzionali che possono essere utilizzati per diversi scopi: come sale per incontri, come refettori al coperto, sale giochi…
Il salone più grande, solitamente usato per le attività di gruppo, la proiezione e il gioco, è suddiviso in due parti ed è dotato di una ampia zona in cui è possibile lasciare i materiali utili alle attività.
Gli altri 3 ambienti più piccoli sono dotati di tavoli e sedie che li rendono usufruibili prevalentemente come refettori coperti e per attività di gruppo e di gioco.
Tra il salone più grande e il secondo salone è situata una bella e capiente cappellina in cui è possibile celebrare l’Eucaristia, vivere momenti di riflessione e di preghiera lungo la giornata.
La struttura è dotata anche di una lavanderia interna con lavatrice, ferro e asse da stiro.
All’esterno della casa vi è un lungo porticato coperto in cui è possibile, tempo permettendo, posizionare tavoli e sedie per fare la colazione, il pranzo e la cena all’esterno, davanti a un panorama mozzafiato.
Cucina, dispensa e zona lavaggio
La casa è dotata di una cucina in grado di soddisfare le esigenze di gruppi numerosi, munita di tutto il necessario (fornelli, forno, affettatrice…).
Vicino alla cucina vi sono 2 ambienti utilizzabili come dispense, aventi la prima 3 ampi frighi per gli alimenti e la seconda i congelatori. Entrambe sono munite di scaffalature per l’immagazzinamento del cibo.
Un ulteriore ambiente è adibito sia al lavaggio che come deposito delle pentole e stoviglie. Sono presenti sia un triplo lavello per il lavaggio a mano, che la lavastoviglie.
Camerate
La struttura è dotata di 99 posti letto suddivisi in 15 camere. Tutte le camere si trovano nel piano più alto della struttura e si affacciano su un unico e lungo corridoio. Nel corridoio sono inoltre presenti 2 porte che permettono la suddivisone delle camerate in 3 settori (maschi, femmine, personale…).
I letti nelle camere sono sia a castello che singoli; le camere più piccole sono inoltre dotate di lavello.
Ogni blocco è fornito di servizi igienici con lavelli, docce e bagni.
I singoli blocchi sono così suddivisi:
Blocco 1
12+2 posti (lato fiume)
- Cam 1: 1 singolo + 1 matrimoniale (2 piazze)
- Cam 2: 2 singoli
- Cam 3: 1 singolo + 1 matrimoniale (2 piazze)
- Cam 4: Bagni + docce
- Cam 5: 3 singoli
- Cam 6: 3 singoli
Blocco 2
38 posti (blocco centrale)
- Cam 7: Bagni + docce
- Cam 8: 5 a castello + 1 singolo
- Cam 9: 4 a castello
- Cam 10: 5 a castello + 1 singolo
- Cam 11: 4 a castello
Blocco 3
47 posti (lato Gesuiti)
- Cam 13: 4 a castello + 1 singolo
- Cam 14: 5 a castello + 1 singolo
- Cam 15: 5 a castello + 1 singolo
- Cam 16: 6 a castello
- Cam 17: 2 singoli
- Cam 18: bagni + docce
- Cam 19: 2 singoli
Ambienti all’aperto
Gli spazi esterni per il gioco e le attività sono notevoli e vari.
Davanti alla casa è presente un ampio cortile in ghiaia (con fontana esterna) dal quale è possibile accedere, attraverso una rampa, sia al grande campo da gioco (utilizzabile per i giochi, le partite di calcio, basket e pallavolo), sia a un’area con altalene, sia a una zona in erba.
Dietro la casa vi è un ulteriore cortiletto in erba al termine del quale è presente una zona barbecue con un forno a legna e una piastra per cucinare alla brace.
Nella parte che dà verso il fiume ci sono dei bagni esterni, un lavandino e un ampio spazio con basamento in lose di pietra, solitamente usato come zona relax.
Dopo il campo da gioco inizia il vero e proprio parco alberato della casa, con uno spazio piano utilizzabile sia come area gioco che come parcheggio per la sola auto/pulmino del responsabile (vedi indicazioni nell’area “Affitti”). E’ inoltre presente un secondo spazio piano per la celebrazione esterna della messa (vi è un altare in pietra in loco) e un’ampia pineta solitamente usata per i giochi di ruolo.