Si è da poco conclusa la Settimana Santa che i giovani hanno vissuto in oratorio. È stata una grande occasione per approfondire le loro amicizie, riflettere sulla loro fede e prepararsi alla Pasqua.
Il filo conduttore è stato il tema dell’amore, esplorato nelle sue sfumature per mezzo di diverse testimonianze.
In primo luogo è stato messo in luce l’amore genitoriale approfondito da una parte grazie al docufilm “Cuore di padre”, che era incentrato sulla figura di San Giuseppe come padre, dall’altra nell’incontro con Claudio Larocca, presidente regionale del Movimento Per La Vita.
Domenica, il professore di filosofia Diego Manetti ha parlato dell’amore vero e delle sue caratteristiche, mentre mercoledì i co-fondatori dell’associazione “Puri di cuore” hanno illustrato, raccontando la loro esperienza personale, come esso possa essere danneggiato a causa della dipendenza da pornografia.
Altri momenti fondamentali sono stati quelli dedicati alla riflessione sullo stile del servizio salesiano grazie alla visita a Mornese, alla scoperta dei luoghi di Madre Mazzarello, e all’incontro di formazione animatori.
Questi giorni molto attesi hanno dato inoltre ai giovani occasione di partecipare con frutto a tutti i riti della settimana Santa, fermarsi e riflettere attraverso la preghiera, la veglia notturna del Giovedì Santo e il silenzio del grande deserto e della Via Crucis di Mellana.
I frutti sono stati evidenti nel modo di vivere le attività, nel servizio e nel clima di famiglia che si è creato. Ad accrescere quest’ultimo ci sono stati l’accompagnamento e la partecipazione al battesimo di Yara Bianca che ha permesso di riscoprire la bellezza trascurata di un cammino che la maggior parte dei fedeli ha intrapreso da bambini.
Nei giovani c’è il desiderio di estendere alla comunità il bene che hanno sperimentato insieme in questi giorni.