Si intitola “Dilexit nos” la lettera enciclica del Santo Padre pubblicata nei giorni scorsi e dedicata all’amore del Cuore di Gesù. Saranno alcune di queste sue parole ad accompagnare il cammino di preghiera e riflessione annuale che la comunità salesiana desidera offrire all’intera popolazione nei primi giovedì di ogni mese (come richiesto dal Signore stesso alla giovane beata Alexandrina da Costa, cooperatrice salesiana).
A partire dal 7 novembre vivremo mensilmente una giornata totalmente dedicata all’incontro personale con il Cuore vivo di Gesù risorto, attraverso l’Adorazione eucaristica e la Confessione sacramentale.
Per rispondere maggiormente alle necessità di ogni persona, verrà offerto un vasto arco di tempo in cui poter passare in chiesa e prendersi il proprio spazio di pace e di silenzio, anche solo per pochi minuti. Da dopo la Messa delle 7.00 fino ai vespri delle 19.15 il Santissimo Sacramento resterà esposto in parrocchia per la preghiera personale, facilitata da un foglio guida appositamente preparato, e dalla presenza di sacerdoti disponibili ad offrire il perdono di Dio.
San Giovanni Paolo II ci esorta a cogliere subito questa occasione:
“Se il Cristianesimo deve distinguersi, nel nostro tempo, soprattutto per l’arte della preghiera, come non sentire un rinnovato bisogno di trattenersi a lungo, in spirituale conversazione, in Adorazione silenziosa, in atteggiamento di amore, davanti a Cristo presente nel Santissimo Sacramento? Quante volte, miei cari fratelli e sorelle, ho fatto questa esperienza, e ne ho tratto forza, consolazione, sostegno!”