Monsignor Oreste Marengo è stato un uomo di Dio, un camminatore di Dio tra le popolazioni dell’Assam, nel Nord Est dell’India (Adibasi, Garo, Khasi, Boro, Naga). Giunto in India nel 1923, ancora giovane novizio, corona la sua formazione salesiana con ordinazione sacerdotale il 3 aprile 1932, inizia il suo apostolato come Missionario itinerante tra le varie tribù.

Quindi, nonostante la giovane età, è Direttore della scuola Don Bosco di Gauhati, Maestro dei novizi e Direttore della casa di formazione di Sonada. Ordinato Vescovo il 27 dicembre 1951 nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, è il primo pastore pioniere delle Diocesi di Dibrugarh, Tezpur, Tura. È stato un grande testimone e comunicatore del Vangelo con la mitezza e l’umiltà, la carità e il sacrificio di sé, con la disponibilità e la presenza costante tra la gente, di cui aveva appreso la lingua (ne parlava circa 26!).

Era originario delle meravigliose colline delle langhe, di Diano d’Alba, nella provincia di Cuneo, da cui sono partiti decine di Missionari di Don Bosco verso tutti i continenti. Accanto al vangelo di Gesù Cristo, al carisma e alla spiritualità di Don Bosco, Mons. Marengo porta anche i valori umani, culturali e spirituali della Granda e delle Langhe.

Diano d’Alba

È in corso la Causa di Beatificazione, portata avanti dal Postulatore della Famiglia Salesiana, con il supporto delle Diocesi di Tura (dove si trovano le sue spoglie mortali) e di Alba, in particolare la comunità cristiana del paese natale, Diano d’Alba.

Attualmente è Servo di Dio. Si è in attesa della dichiarazione di Venerabilità. In India e nella sua terra delle langhe si prega per la sua causa.

Il 30 luglio ricorre l’anniversario della morte di Mons. Marengo. Diano D’Alba lo ricorda Sabato 27 Luglio alle ore 18.00 durante la celebrazione prefestiva della comunità parrocchiale aperta a quanti possono e desiderano partecipare Sabato 4 Agosto alle 18.00, durante preghiera con i volontari del paese che sostengono variamente la causa del santo Vescovo e delle sue diocesi, e con quanti possono partecipare.

La famiglia salesiana e la Parrocchia Don Bosco di Cuneo lo ricordano il giorno anniversario della morte il 30 luglio alle 17.30 con il Santo Rosario e la celebrazione eucaristica del giorno. Cuneo, Parrocchia Don Bosco e Famiglia Salesiana, ricorderà anche il compleanno del Servo di Dio Giovedì 29 Agosto 2024 sempre alle 17.30 con il Santo Rosario e la celebrazione eucaristica.

Sono invitati a partecipare i vari gruppi della Famiglia Salesiana e quanti amano la santità missionaria di Mons. Marengo e di tutti i figli di San Giovanni Bosco.

Sul canale YouTube dei Salesiani di Cuneo sarà possibile seguire la diretta delle celebrazioni.

Maggiori notizie sul Servo di Dio nel sito a lui dedicato disponibile di seguito:

Iscriviti alla Newsletter

Nuove aggiornamenti ogni settimana.