Giunge nella nostra sala il docufilm spagnoloCuore di padre“: un viaggio alla scoperta di San Giuseppe attraverso testimonianze di vita forti e concrete.

Sarà proiettato la sera della sua festa, martedì 19 marzo alle ore 21.00 con replica lunedì santo, 25 marzo alle ore 21.00, sempre nel nostro cinema don Bosco.

Ingresso gratuito!

Giuseppe di Nazareth, il gigante del silenzio, è più attivo che mai, attira migliaia di persone ogni giorno e agisce nella loro vita in modo straordinario. Chi è quest’uomo vissuto 2000 anni fa? Di lui è stato scritto che era un uomo umile, prudente, giusto e soprattutto: un PADRE.

Il film è un viaggio alla ricerca delle orme di San Giuseppe. Dopo quasi un anno di ricerche, abbiamo selezionato testimonianze attuali e straordinarie di persone semplici segnate dall’azione del santo.

L’itinerario ci ha portato in luoghi poco conosciuti, come Cotignac in Francia o Tuscania in Italia, dove San Giuseppe è apparso in passato. In Spagna abbiamo scoperto la presenza speciale di San Giuseppe a Toledo, ad Avila e a Barcellona, dove sono state girate scene sia nella chiesa della Sagrada Familia che nel Santuario di San José de la Montaña.

“Cuore di Padre” mette in evidenza la particolare “attività” di San Giuseppe nel nostro tempo, giustificata dall’attuale crisi della figura paterna e dalla necessità di ricostruire l’unità familiare. La figura del Patriarca è stata promossa dai recenti papi: partendo da Pio IX, che lo nominò Patrono della Chiesa Universale, arrivando a Francesco, che ha indetto recentemente l’Anno Giubilare in onore di San Giuseppe. Cogliamo l’occasione di questo film per regalarci (in tutti i sensi, essendo a ingresso libero) una serata di formazione e approfondimento che scalderà certamente i nostri cuori.

 

Iscriviti alla Newsletter

Nuove aggiornamenti ogni settimana.