Venti ragazzi di terza media dei Sale, accompagnati da sei animatori e dal salesiano Giorgio, sono appena tornati del pellegrinaggio a Roma, il loro primo viaggio fuori porta con l’oratorio e le parrocchie della diocesi.
Questo cammino è molto importante perché permette di fare esperienza della fatica, del vivere con gli amici lo spirito di famiglia e l’allegria, dello stare insieme che non può essere superficiale.
La meta, infatti, è comune e non è costituita solo da un luogo fisico: si cerca l’incontro con il Signore e perché questo avvenga bisogna preparare il cuore prima di partire.
I ragazzi del Savio, sulle orme dei pellegrini che da secoli percorrono lo stesso cammino, hanno visitato le basiliche di San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura, lasciandosi stupire dalla bellezza dei luoghi della città al centro della cristianità.
Non sono poi mancate la visita alle catacombe, la testimonianza di un giovane SDB in post-noviziato e le visite alle bellezze di Roma.