Una Storia
lunga 90 Anni
I Salesiani di don Bosco arrivano a Cuneo nel 1928. Gestiscono fino al 1982 il Convitto Civico, di proprietà del Comune (situato nel cuore della Cuneo storica, nell’attuale via Cacciatori delle Alpi, aperto a tutti i giovani che studiavano a Cuneo ma abitavano lontani), e la chiesa di Santa Chiara, piccolo gioiello del barocco piemontese, poi sconsacrata negli anni Novanta del secolo scorso.
A partire dal 31 maggio 1934, nella zona detta di Torre Bonada (dove sorge attualmente), si costruisce l’Oratorio, in mezzo ai campi e alle cascine. La scelta, inizialmente salutata come “eccentrica”, si rivela lungimirante. L’Oratorio viene inaugurato il 20 ottobre 1935: comprende un edificio con sale (dotate di tavolini, sedie, mobili, giochi di carte, dama, ping pong e un primo biliardo) ed aule catechistiche, un teatro con alcune sale annesse, mentre al pian terreno lungo la strada (attuale via San Giovanni Bosco) c’è la cappella con entrata dall’esterno, e all’esterno giostre e altalene e campi sportivi.
Da subito l’oratorio diventa “I Sale”, circondato dall’affetto e dalla partecipazione dei cuneesi, grazie al lavoro e alla dedizione dei confratelli salesiani che si avvicendano nel corso degli anni.
Attività e Gruppi
Le attività e i gruppi nascono giorno dopo giorno: sport, teatro, gite in montagna, formazione e preghiera, la Messa Quotidiana, l’Azione Cattolica, le Compagnie dell’Immacolata, di San Luigi, di San Giuseppe, le “Mamme dell’Oratorio”, un piccolo bar, il doposcuola, il gruppo missionario, il Bollettino mensile, il gruppo Scout.
Il Cineteatro Don Bosco
Il Cineteatro Don Bosco (oggi Sala della Comunità) nasce con l’Oratorio nel 1935 e da subito ospita spettacoli e film: prima dell’installazione delle poltroncine in legno, ci si siede per terra in uno dei tre piani della sala. La prima rassegna cinematografica e teatrale è datata 1938. La Filodrammatica, la compagnia di teatro, nasce anch’essa con l’oratorio nel 1935 e sopravvive ancora oggi, dando poi il “la” per la nascita di varie compagnie giovanili, tra cui “Le Briciole” (1996-2006)
La Banda musicale
La Banda musicale nasce l’8 dicembre 1936, ma si identifica principalmente con il maestro coadiutore sig. Sola che ne è direttore dal 1937 al 1977, anno della sua morte e dell’ultima esibizione della Banda. Ne han fatto parte anche Nini Rosso e Attilio Donadio, rispettivamente trombettista e sassofonista di fama mondiale.
Il Piccolo Clero
Il Piccolo Clero, cioè il gruppo dei chierichetti, nasce il 19 marzo 1937 e continua ancora oggi la sua attività.
La Casa Alpina
La casa alpina di San Giacomo d’Entracque (ex casa di caccia dei Savoia e poi caserma degli Alpini) vede il 10 agosto 1947 il primo campeggio estivo organizzato dall’Oratorio; è acquistata in parte il 18 agosto 1973 e definitivamente il 7 ottobre 1987; vede nel 1996 gli ultimi grossi lavori di ristrutturazione.
Le FMA
Dal 1948 a Cuneo sono presenti anche le Figlie di Maria Ausiliatrice. Inizialmente solo per badare alla cucina e al guardaroba del Convitto Civico (attività che manterranno fino al 1979).
Nel 1958 sorge un’altra casa, con l’affidamento alle suore salesiane della scuola materna “Alice e Tancredi Galimberti” di via Sobrero (sul territorio parrocchiale). Da subito il legame con i Salesiani e la comunità dell’Oratorio e della parrocchia si fa immediatamente forte. In particolare le FMA si occuperanno della gestione di un oratorio femminile prima a fianco della scuola, poi dal 1978 accanto alla chiesa parrocchiale, fino all’unificazione con l’oratorio maschile nel 1993.
Nel 1970 nasce anche l’associazione delle Exallieve delle FMA.
L’Unione Ex-Allievi
L’Unione Ex-Allievi Don Bosco nasce il 1° luglio 1945 e il 10 ottobre 1948 organizza il primo convegno, tradizione rispettata ancora oggi. L’Associazione dei Cooperatori Salesiani (poi Salesiani Cooperatori) nasce a Cuneo nel 1952, e vive il suo profondo rinnovamento nel biennio 1988-1990.
L’Auxilium Cuneo
Nella sua stessa fisionomia strutturale l’oratorio porta in sé lo sport, in particolare il calcio. La prima squadra calcio dell’oratorio è datata 25 aprile 1937. Il 7 settembre dello stesso anno l’Oratorio apre un campo da tennis. Il 1° aprile 1946 un gruppo di Exallievi fonda la Virtus, polisportiva dell’Oratorio. Nel 1956 viene fondato un gruppo sportivo chiamato Auxilium Cuneo, colori sociali azzurro e giallo, comprendente calcio (dal 1958 in FIGC, con alterne vicende), pallavolo, pallacanestro, atletica, tennis, tennis tavolo, e poi bocce, baseball, ciclismo, ginnastica. Dal 1967 l’Auxilium Cuneo è associata alle PGS. Nel 1998 si tengono i Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana a Cuneo. Nel 1999 nasce la 24 ore di sport, maratona sportiva di 24 ore consecutive, nata per usare lo sport pulito come mezzo di solidarietà.
La Parrocchia
La Parrocchia di San Giovanni Bosco viene istituita presso l’Oratorio salesiano già presente da vent’anni in zona (da qui l’immediata forte unione dei due settori) il 1° maggio 1955, e inaugurata il 2 ottobre.
Tra le attività maggiormente legate alla Parrocchia:
- l’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, fondato a Cuneo proprio nella nostra parrocchia nel 1958, fino al 2005 quando si trasferisce nei locali dell’ex Seminario di Cuneo);
- la Caritas (fondata in piena guerra, nella Pasqua del 1945 sotto la spinta di Marcello Spicola, morto il 28 aprile dello stesso anno per mano nazista);
- il Circolo don Bosco,
- il centro per anziani costruito nel 1982;
- l’associazione Compartir, dal 1986, per sostenere innanzi tutto i missionari in Bolivia (in primis Don Borello là dal 1977), poi la dott.ssa Piera Tortore in Repubblica Democratica del Congo, don Osvaldo Gorzegno in Messico e don Michele Ferrero in Cina. (In oratorio nascerà anche, nel 1997, un gruppo missionario giovanile chiamato Compartir Giovane, che si occupa della gestione della bottega del commercio equo e solidale Checevò.).
L’Oratorio
L’oratorio, dal punto di vista architettonico, ha cambiato faccia nel tempo. Qui di seguito i principali lavori di ampliamento e ristrutturazione:
- Nel 1964-65 viene realizzato il campo da calcio regolamentare, moderno e illuminato.
- L’8 dicembre 1975 si pone la prima pietra della chiesa parrocchiale.
- L’8 dicembre 1976 si celebra la prima Messa nella nuova chiesa.
- L’8 dicembre 1977 c’è la consacrazione della nuova Chiesa (le vetrate saranno poi sostituite nel 1995, mentre nel 1998 sarà realizzato il mosaico sul portale centrale) e l’inaugurazione del nuovo centro giovanile femminile e la nuova palestra.
- Nel 1981 cominciano i lavori di ampliamento dell’oratorio maschile esistente con costruzione del Centro Anziani e dei quattro spogliatoi per le squadre di calcio, opere tutte inaugurate l’8 dicembre 1982.
- Nel 2005 gli ultimi lavori di ampia portata: la ristrutturazione del teatro, degli spogliatoi delle squadre di calcio, della palestra (che diventa il Palauxilium), il rifacimento dei campi da calcio e dei cortili dell’oratorio, inclusa la cappellina che sorge dov’era la vecchia chiesa.