
Un piccolo gruppo della comunità dei Salesiani di Cuneo, guidati da don Natalino, ha vissuto un’esperienza indimenticabile partecipando al pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione del Giubileo. Questi due giorni sono stati caratterizzati da momenti intensi di preghiera e riflessione, con l’opportunità di riconciliarsi e di entrare in un dialogo personale con Dio.
Il pellegrinaggio, partito da Cuneo all’alba di sabato 22, è giunto a Roma nel primo pomeriggio facendo tappa anzitutto nella Basilica di San Paolo fuori le Mura dove, dopo il passaggio alla Porta Santa, ci si è potuti accostare alla confessione e alla comunione.
Il giorno seguente, di primo mattino, si è giunti alla Basilica papale di San Pietro in Vaticano dove il Vescovo Mons. Delbosco ha celebrato la Santa Messa nella cappella delle grotte.
In questo Anno Santo di Grazia e Perdono, il gruppo ha vissuto un’opportunità unica di raccogliere frutti di speranza e rinnovamento spirituale.
Un dono inaspettato è arrivato proprio negli ultimi minuti di questo pellegrinaggio: l’incontro con Papa Francesco. Mentre il Santo Padre stava tornando a casa dal policlinico Gemelli, si è presentata l’opportunità straordinaria di poterlo salutare per strada. L’emozione di quell’incontro è stata talmente intensa da riempire i nostri cuori di gioia, un ricordo che porteremo sempre con noi.
Il gruppo dei 130 pellegrini di Cuneo-Fossano è rientrato a casa contento e felice nella tarda serata di domenica 23.