Domenica 8 febbraio celebreremo in Parrocchia la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, promossa dalla CEI, un appuntamento che da quasi cinquant’anni richiama l’attenzione di tutta la comunità sul valore inviolabile della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.

Il tema scelto per il 2026, Prima i bambini!”, è un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva di mettere al centro i più piccoli, i più fragili, coloro che non hanno voce ma hanno diritto a essere accolti, amati e protetti, e tra questi i bambini concepiti e non ancora nati.

Proprio nel giorno della Festa di Don Bosco, il 31 gennaio, il Santo Padre Leone XIV, incontrando un gruppo di giovani di diversi continenti impegnati nel servizio politico e sociale, ha rivolto loro parole molto forti a difesa della vita:

“Vi invito a riflettere sul fatto che non ci sarà pace senza porre fine alla guerra che l’umanità fa a sé stessa quando scarta chi è debole, quando esclude chi è povero, quando resta indifferente davanti al profugo e all’oppresso. Solo chi ha cura dei più piccoli può fare cose davvero grandi. Madre Teresa di Calcutta, santa degli ultimi e premio Nobel per la pace, affermava a riguardo che «il più grande distruttore della pace è l’aborto» (cfr Discorso al National Prayer Breakfast, 3 febbraio 1994). La sua voce rimane profetica: nessuna politica può infatti porsi a servizio dei popoli se esclude dalla vita coloro che stanno per venire al mondo, se non soccorre chi è nell’indigenza materiale e spirituale.”

Durante le celebrazioni festive pregheremo quindi per la cultura della vita e sosterremo l’azione del Centro Aiuto alla Vita di Cuneo con il tradizionale acquisto delle primule sul sagrato della nostra chiesa.

Iscriviti alla Newsletter

Nuovi aggiornamenti ogni settimana.