
Domenica 30 marzo, con la presenza dell’Incaricato Missionario della nostra Ispettoria, don Marco Cazzato, due giovani del nostro oratorio riceveranno al termine della Messa delle 10.30 il mandato e la benedizione per vivere un tempo di missione all’estero.
Lorenzo e Matteo, appena conclusa brillantemente la laurea, hanno il cuore ora pieno di generosità e la voglia di mettersi al servizio del prossimo.
Lorenzo partirà presto per Tampa, in Florida, dove trascorrerà sei mesi presso il Mary Help of Christians Center. Qui, accolto dai salesiani della provincia SUE (Salesians of Eastern USA and Canada) grazie al programma Salesian Lay Missioners, offrirà il suo impegno e il suo entusiasmo per aiutare la comunità locale, dal mese di aprile fino a settembre.
Matteo, invece, si recherà in una realtà molto diversa, a Marsabit, nel nord del Kenya. In questa regione rurale, dove l’istruzione è spesso un lusso per i giovani, Matteo dedicherà i mesi di giugno e luglio a sostenere i ragazzi in una missione salesiana. Lavorerà nel contesto di un istituto professionale in ristrutturazione, offrendo supporto nelle lezioni, nei laboratori e nel tempo libero.
Entrambi, pur in luoghi lontani e diversi, vivranno esperienze profonde, accomunate dall’unico desiderio di servire Dio e contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Un pezzo in più dell’oratorio di Cuneo in giro per il mondo.