Dopo un anno di positiva sperimentazione con gruppi volontari, abbiamo presentato martedì 12 settembre in teatro alle famiglie di 5^ elementare e 1^ e 2^ media la proposta di percorso catechistico oratoriano in preparazione alla Santa Cresima.
Di cosa si tratta:
Non più in appuntamento infrasettimanale di un’ora e un quarto, in gruppetto classe con catechista, in modalità molto scolastica e con poco vissuto esperienziale. Da ottobre (si comincia il 7 e 8) l’ appuntamento sarà a scelta tra sabato pomeriggio (16.15 – 18.30) e domenica mattina (10.00 – 12.15) per vivere una immersione a 360° nella vita oratoriana, con salesiani, catechiste e giovani animatori.
Ogni incontro ruoterà su 3 pilastri cari a don Bosco e alla sua pedagogia oratoriana (incontro con Cristo vivo nei sacramenti, incontro con la comunità nel clima allegro del gioco e del cortile, incontro con la verità che educa alla vita):
- la celebrazione della Messa, cuore della vita cristiana, vero motore della catechesi, a cui sono invitati anche i genitori (sabato 16.30 e domenica 10.30)
- la merenda (o colazione) e il grande gioco con gli animatori
- un piccolo momento catechistico in modalità gruppo, divisi per fascia di età.
I ragazzi potranno scegliere di volta in volta, in base agli impegni, se partecipare il sabato o la domenica (l’attività proposta sarà la stessa).
Come iscriversi:
In segreteria dell’oratorio martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 dalle 16.30 alle 18.30 compilando l’apposito modulo e versando un piccolo contributo simbolico per le spese vive dell’oratorio.