Le attività sportive dell’Auxilium Cuneo stanno volgendo al termine. In questi giorni si gioca ancora sui campi delle parrocchie di Cuneo il torneo dell’Esagono Sportivo riservato ai piccoli calciatori dai 6 fino ai 14 anni, le cui finali si terranno sul campo centrale del nostro oratorio la prossima settimana, il 5 giugno a partire dalle ore 18.00.
L’Esagono Sportivo è la realizzazione dell’unione di idee e proposte sportive portato avanti dalle società delle parrocchie di Cuneo ed è composta dal San Paolo, San Rocco Castagnaretta, Confreria, Olmense, San Tarcisio e, ovviamente, dall’Auxilium Cuneo.
Pensato e voluto fortemente dai presidenti delle sei associazioni, l’Esagono Sportivo è nato ormai alcuni anni or sono per cercare di unire le forze e le risorse delle società oratoriane, creando punti di connessioni comuni, ma anche condivisioni di risorse per la costruzione di squadre e la promozione di uno sport sano, bello, divertente.
Sabato scorso, nel nostro Palauxilium, si è svolto il saggio della Ginnastica Ritmica che ha visto coinvolte tutte le atlete del settore, dalle piccolissime del gruppo baby (novità di questo anno) alle più grandi del gruppo agonistico, sapientemente guidate dalla regia delle allenatrici.
Il saggio è stato differente rispetto agli scorsi anni, le atlete hanno portato in pedana la bellezza e la magia dei Quattro Elementi della Vita, terra, aria, acqua e fuoco. L’esibizione finale è stata la dimostrazione del duro lavoro svolto in palestra dai corsi del baby e del base, mostrando tutti i miglioramenti effettuati da settembre a maggio, mentre per il gruppo dell’avanzato, le ginnaste più esperte, ha rappresentato la fine delle competizioni.
Domenica si concluderà ufficialmente la stagione sportiva per tutti gli atleti giallo blu con la Festa dell’Auxilium Cuneo 2024. Così come da tre anni a questa parte si svolgerà una giornata di festa, giochi, divertimento e condivisione con le famiglie.
Un modo per stare insieme, in amicizia, ma anche per conoscersi meglio. Non è infatti scontato che un atleta di pallacanestro conosca per esempio i pongisti della sua stessa società o così come una pallavolista sappia che tra le attività sportive ci sono ragazze che usano la palla come attrezzo ginnico. Insomma, una festa che inizierà al mattino con la colazione e proseguirà, in base al tempo, sui campi o nelle palestre con un po’ di sport.
A mezzogiorno la Santa Messa e a seguire il pranzo condiviso con le famiglie. L’Auxilium Cuneo offrirà un piatto di pastasciutta caldo, mentre le famiglie sono invitate a portare del cibo da condividere con gli altri partecipanti.
Nel pomeriggio, confidando nel sole caldo, un grande gioco “bagnato” per chi vuole, poi Nutella per tutti e un arrivederci a settembre, dopo le vacanze, per una nuova stagione sportiva all’insegna dei colori giallo e blu.