Continuano gli eventi MetaCinema di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 21.00 gli spettatori potranno assistere alla proiezione in Simulcast del film Aragoste a Manhattan.

Ben 33 Sale della Comunità saranno collegate in contemporanea in una proiezione speciale e simultanea che permetterà ai partecipanti di sentirsi come in un unico cinema diffuso in tutta Italia. Ospite della serata, in collegamento e in dialogo con il pubblico, il regista Alonso Ruizpalacios.

MetaCinema è infatti un innovativo progetto promosso da ACEC che trasforma le sale cinematografiche in spazi di interazione dinamica tra pubblico, attori e registi. Grazie a un avanzato sistema di regia video e strumentazioni tecnologiche, le sale vengono connesse in videoconferenza, permettendo un dialogo diretto con i protagonisti del grande schermo.

L’esperienza supera la tradizionale visione passiva, offrendo agli spettatori un coinvolgimento attivo e immersivo, arricchendo così il valore culturale e sociale del cinema.

Aragoste a Manhattan un film per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Aragoste a Manhattan è uno dei titoli più sorprendenti degli ultimi mesi di cinema. Al centro della storia ci sono le vite di immigrati clandestini che lavorano nel frenetico retrobottega di The Grill, un ristorante di lusso di New York. Il film racconta con una regia dinamica il tema della multiculturalità e della cucina come luogo\mestiere di speranze, politica, arte e incontro.

ACEC ha scelto questo film per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e gli 80 anni della FAO. Attraverso il cinema intendiamo riscoprire la cultura dell’alimentazione come arricchimento culturale, rispetto della natura e dell’altro invitando all’impegno per la costruzione di un futuro di sostenibilità alimentare attraverso l’impegno congiunto dei governi e delle organizzazioni affinché tutti abbiano accesso al cibo.

Così il Segretario Generale ACEC Riccardo Checchin ha commentato l’iniziativa:

«Con MetaCinema vogliamo dimostrare come le Sale della Comunità possano diventare luoghi vivi, connessi e partecipati. La proiezione di Aragoste a Manhattan in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione non è soltanto un evento cinematografico, ma un’occasione per riflettere insieme sul valore universale del cibo, di quanto il tema in questione possa avere effetti differenti anche legati al mondo del lavoro, sull’incontro tra culture e sulla responsabilità che abbiamo verso un futuro più giusto e sostenibile. Siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico un’esperienza che unisce arte, dialogo e impegno civile in un’unica grande sala diffusa in tutta Italia.»

Iscriviti alla Newsletter

Nuovi aggiornamenti ogni settimana.