La Sala della Comunità “Cinema Teatro Don Bosco” è lieta di proporre alla comunità Cuneese FRANCESCA CABRINI – Basato su una storia vera, il nuovo film diretto da Alejandro Monteverde (autore dell’acclamato Sound of Freedom – Il canto della libertà, uno dei casi cinematografici della passata stagione), prodotto da Angel Studios (la società che ha realizzato anche la serie di successo internazionale The Chosen su Gesù di Nazareth) e distribuito in Italia da Dominus Production di Federica Picchi.
Il film verrà proiettato in anteprima nazionale da noi a Cuneo mercoledì 9 ottobre alle ore 20.15, con la presenza di Federica Picchi che curerà anche una presentazione introduttiva e domenica 13 ottobre, alle ore 17.45 e 20.45.
Il film su Madre Francesca Cabrini, sviluppa grandi temi attuali, come il potere delle donne, la sensibilità verso i migranti, la fede e l’atteggiamento del “non mollare mai”, ed è stato un grande successo negli Stati Uniti, dove è in sala dall’8 marzo. Interpreta la protagonista Cristiana Dall’Anna, (Gomorra), affiancata da Giancarlo Giannini (che è Papa Leone XIII) e da John Lithgow, vincitore di
Golden Globes. Al suo debutto Virginia Bocelli, dodicenne figlia di Andrea, con il quale nel film canta un duetto.
Madre Francesca Saverio Cabrini (1850-1917) fu la fondatrice delle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.
Avrebbe voluto evangelizzare e servire i più poveri in Cina, tuttavia Papa Leone XIII la indirizzò a servire la comunità italiana immigrata negli Stati Uniti. “Non ad Est, Cabrini, ma ad Ovest!” furono le parole del Pontefice. Arrivata a New York nel 1889, le innumerevoli difficoltà non la fermarono nel servizio ai migranti e ai più poveri. Il film mostra come una persona cagionevole di salute, con un inglese stentato, sia riuscita a costruire un impero di speranza, educazione e assistenza sanitaria che continua fino ad oggi, negli Stati Uniti e in tutti i continenti. In 34 anni ha fondato ben 67 strutture tra ospedali, scuole e orfanotrofi. “La sua energia era alimentata da un’intensa concentrazione a servire Gesù in qualsiasi cosa le chiedesse e la sua eredità è ancora oggi in piedi”, si legge nella pagina web del film. È la prima cittadina americana ad essere stata canonizzata (nel 1946) e dichiarata patrona dei migranti.
Biglietti: Intero € 8,00 | Ridotto (per giovani fino ai 25 anni) € 6,00