Dalla Loggia della Basilica di San Pietro, le sue prime parole — “La pace sia con voi. Dio ama tutti.” — hanno risuonato nei cuori dei fedeli di tutto il mondo. Missionario nell’animo, figlio di Sant’Agostino ed ex Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Papa Leone XIV porta umiltà, serenità e vicinanza pastorale nel suo nuovo ministero.

Eletto da 133 cardinali provenienti da ogni continente, le sue radici abbracciano la Francia, l’Italia, la Spagna e le Americhe. Ha salutato il mondo in italiano, spagnolo e latino, invitando tutti all’unità, alla preghiera e al servizio. Assicurandoci che “il male non prevarrà” e che l’umanità ha “necessità di Cristo“.

A nome della Congregazione Salesiana e di tutta la Famiglia Salesiana, il Rettor Maggiore rivolge sentiti auguri al Santo Padre all’inizio del suo pontificato. Nel suo messaggio, che riportiamo qui sotto, don Attard assicura al nuovo Papa la nostra devozione e le nostre preghiere, invocando lo Spirito Santo affinché lo guidi con sapienza e forza, perché il suo ministero sia faro di speranza, unità e pace per la Chiesa e per il mondo.

Sull’esempio di Don Bosco, affermiamo che ogni sforzo è poco quando si tratta della Chiesa e del Papato, e affidiamo Papa Leone XIV a Maria Ausiliatrice.

Ad multos annos, Santo Padre!

Iscriviti alla Newsletter

Nuovi aggiornamenti ogni settimana.