
Ogni opera salesiana, secondo il quadro della pastorale della nostra Congregazione, si definisce come una COMUNITÀ EDUCATIVA PASTORALE (CEP) che porta avanti il sogno e il progetto di don Bosco per la salvezza dei giovani.
Anche “I Sale” sono quindi una comunità di credenti che educa e evangelizza nell’oggi della Chiesa e del mondo. La comunità religiosa dei Salesiani (SDB) è il nucleo animatore di questa opera e svolge la propria missione in sinergia con tantissime altre persone, sia membri “ufficiali” della Famiglia Salesiana (FMA, Cooperatori, Ex allievi/e, MGS), che amici, oratoriani e parrocchiani.
Per poter orientare e governare la casa salesiana, il Direttore ha un proprio consiglio dei confratelli (con don Natalino, don Dario e don Corrado) definito dalle Costituzioni Salesiane e un Consiglio della CEP, formato da diversi membri della comunità, nominati dall’ispettore stesso.
Durante la sua Visita Straordinaria a Cuneo, don Juan Carlos Perez Godoy (2024), dopo aver informato il Vescovo, ha stabilito nella sua relazione finale che si procedesse all’istituzione di un unico Consiglio CEP della nostra casa in cui fare confluire lo storico consiglio pastorale parrocchiale e quello dell’oratorio. Per attuare questa linea l’Ispettore don Leonardo nella sua recente visita ha voluto avviare definitivamente questo processo nominando i nuovi membri del consiglio.
A questi, rappresentanti di tutti gli ambiti dell’opera, si è pensato di aggiungere una o due persone a partire da un elenco di nomi suggerito da tutti coloro che vorranno segnalare in questi giorni (dal 17 al 25 gennaio) il proprio contributo in un’urna al fondo della chiesa parrocchiale.
Nei Vespri della festa di don Bosco, sabato 31 gennaio, il Vescovo benedirà il nuovo consiglio e il suo lavoro.
MEMBRI CONSIGLIO DELLA CEP
NOMINATI DALL’ISPETTORE (GENNAIO 2026)
- don Thierry Dourland (Direttore) e confratelli della comunità
- suor Cristina Alisio (Direttrice FMA)
- Luisa Fissore (Cinema Teatro)
- Paolo Chiaramello (Ex-Allievi)
- Elena Molineris (Amministrazione)
- Annabella Bove (Ex-Allieve e Liturgia)
- Ivana Chiaramello (Famiglie e Battesimi)
- Paola Sacchetto (Cooperatori e Formazione)
- Luca Vasco (Educatori e Giovani)
- Marco Dutto (Auxilium)
- Anna Daniele (Catechismo e Giovani)
- Paola Dalmasso (Caritas e Catechismo)
- Andrea Manassero (Famiglie e Volontari)
- Letizia Barutta (Animazione Musicale)







