Dio ha mostrato un grande amore verso la Famiglia Salesiana di Don Bosco arricchendola con la santità. Sono decine e decine i membri già elevati agli onori degli altari e offerti a noi come modelli e intercessori. Chi segue tutto questo cammino di conoscenza e riconoscimento? Il Postulatore Generale! Un salesiano che ha il compito di studiare e promuovere le cause di beatificazione e canonizzazione dei figli e figlie di San Giovanni Bosco. Dal 2010 il Rettor Maggiore ha affidato questo compito al nostro confratello don Pierluigi Cameroni.
Nato nel dicembre 1955, don Pierluigi conosce la congregazione frequentando il collegio salesiano di Vendrogno, suo paese natale. Il 12 settembre 1976 professa come salesiano e il 23 giugno 1984 viene ordinato sacerdote ad Arese. Nello stesso anno consegue il Baccalaureato in teologia presso la Facoltà di Teologia di Torino-Crocetta e nel 1992 il Dottorato in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Per anni formatore dei giovani confratelli e docente di Filosofia e Pedagogia, don Cameroni ha una esperienza molto ricca di accompagnamento e di animazione vocazionale e di gruppi di vita famigliare, tra cui l’Associazione di Maria Ausiliatrice, di cui è stato assistente spirituale mondiale.
Don Pierluigi sarà tra noi a Cuneo venerdì 24 gennaio.
- alle ore 18.00 celebrerà l’Eucarestia in parrocchia nella festa di San Francesco di Sales e consegnerà ufficialmente alla nostra casa alcune reliquie dei santi e beati salesiani.
- alle 21.00 in teatro offrirà a tutti, dopo il rosario, uno sguardo a 360° sulla ricchezza della santità fiorita alla scuola di don Bosco.