50 giovani nel Movimento Giovanile Salesiano di Cuneo e Fossano Greco partecipato anche quest’anno al pellegrinaggio notturno a Lourdes. Partiti la sera del primo novembre, hanno raggiunto la cittadina – santuario ai piedi dei Pirenei all’alba del giorno dei defunti.

Qui hanno potuto vivere, in una bella giornata di sole, un vero tempo di ritiro spirituale con Rosari, Confessioni, S. Messa, Via Crucis, Adorazione Eucaristica e percorso sui passi di Bernadette.

Il tutto si è concluso con la tradizionale e toccante processione serale aux flambeaux“. Anche questa volta la Vergine Maria ha toccato i cuori di tutti, come testimoniato in autobus nel viaggio di rientro e come due di loro hanno voluto condividere per iscritto:

Michele

Due momenti per me molto significativi di questo pellegrinaggio: il primo durante la recita del rosario. Ognuno di noi aveva preparato una intenzione, una preghiera, un ringraziamento alla Vergine Maria. Preghiere che vengono dal cuore, che toccano le piaghe del nostro animo.

Sono grato di aver vissuto un secondo momento particolare quando abbiamo portato il nostro grande cero in mezzo a tanti, tantissime altre candele… vedere ardere tutte quelle fiamme ha significato protrarre la preghiera di ognuno in quel luogo santo.

È stata una esperienza unica anche vedere e toccare la Grotta dell’apparizione: dà senso di pace, di piena fiducia, siamo tutti uniti nella fede. Ognuno di noi ha la possibilità, nel più totale silenzio, di affidare a Maria le proprie paure, le preoccupazioni o la sofferenza che porta dentro senza paura di essere giudicato.

Ma è bello anche poter condividere con Lei una gioia del cuore, una speranza di pace e di amore. Grazie davvero.

Irene

La possibilità di ritornare a Lourdes è stata una Grazia. Ho fatto esperienza della presenza di un’amore di Madre che desidera donare pace ai cuori. È stata un’occasione per poter affidare nelle mani di Maria tante anime e le situazioni più difficili che porto in me.

Mi rendo conto che vale la pena seguire il Signore, ti chiede di perdere un po’ di te, ma ricevi tanto di più.

La bellezza della giornata l’ha confermata la gioia e la serenità impresse nei nostri volti: stanchi ma davvero contenti!

Iscriviti alla Newsletter

Nuovi aggiornamenti ogni settimana.