Davvero qualcuno ha sottoposto Gesù di Nazaret ad un check-up clinico?
Negli ultimi anni, cinque miracoli eucaristici sono stati oggetto di sofisticate indagini scientifiche.
Le migliori tecnologie, proprio quelle che vediamo usare nei telefilm di medicina legale, sono state applicate, come in una scena del crimine, su ostie consacrate che apparentemente hanno sanguinato.
Che cosa emerge dalle analisi cliniche, dai test di laboratorio, dalle indagini istologiche e genetiche di questi tessuti inspiegabili e misteriosi?
Il cardiologo Franco Serafini di Bologna ci guida e ci svela, evento dopo evento, un pattern che si ripete con rassicurante o sconvolgente puntualità.
Per la prima volta nella storia della Cristianità, i miracoli eucaristici possono parlare con il linguaggio asettico e insieme autorevole della scienza… e che cosa dicono all’uomo contemporaneo?
Vedremo descrivere tessuti umani incredibilmente ancora vivi al momento del prelievo: miocardio e sangue agonizzanti per i quali si potrà formulare una precisa diagnosi.
Vedremo ripresentarsi lo stesso gruppo sanguigno, fino a costituire una imbarazzante e sempre meno espugnabile fortezza statistica.
Analizzeremo il bizzarro, sfuggente, ma anche razionale comportamento del DNA più ricercato del mondo.
Avremo tra noi al teatro Don Bosco di Cuneo il dottor Serafini giovedì 7 dicembre alle ore 21.00 in occasione della Festa dell’Immacolata.
Un incontro curioso e affascinante aperto a tutti!
La lettura del suo libro è appassionante, e il dottor Franco Serafini non si lascia mai travolgere dalla sua fede, ma in nome di essa cerca la verità in ogni analisi di laboratorio, in ogni relazione dei suoi colleghi, cercando di capire e far capire, mantenendo insieme un atteggiamento “scettico” da scienziato e insieme profondamente cristiano, di chi sa di trovarsi di fronte al Mistero.
Raffrontati poi con i dossier scientifici sui teli della Passione di Gesù il quadro che ne risulta è davvero sbalorditivo.