Come ogni anno, giungono nel fine settimana a rinforzare le fila della comunità salesiana i chierici dello studentato Crocetta di Torino. Volti noti e volti nuovi. Conosciamoli:
Giorgio
Ciao a tutti! Sono Giorgio Ramundo, salesiano di questa ispettoria. Sono cresciuto a Torino, e sono felicemente salesiano da cinque anni.
Ho avuto il dono di crescere in una famiglia credente e gioiosa, che attraverso le gioie e anche le fatiche della vita mi ha fatto conoscere Gesù.
Una famiglia che mi ha presentato Don Bosco quando avevo otto anni, come si fa con un vecchio amico: “Non sai chi ho incontrato! Devi conoscerlo anche tu“.
Da quando sono entrato nella sua urna a Valdocco, non l’ho più mollato. Sono cresciuto con lui come modello, non solo di fede, ma di vita.
Così, dopo tante esperienze, ho deciso di seguire Gesù sui passi di Don Bosco, quando avevo circa vent’anni.
Vissuti i primi anni di formazione, ho avuto il dono di arrivare a Cuneo e di vivere con voi e il carisma salesiano.
Dopo un anno nella comunità di Torino Crocetta, dove mi sto preparando per diventare salesiano sacerdote assieme ad altri giovani confratelli, ho anche avuto il dono di vivere un’estate salesiana tra di voi, specialmente con i ragazzi di Estagiò, gustando come il Signore ancora oggi continua a rendersi presente tra i giovani e a operare.
Quest’anno spero ancora di incontrare il Signore attraverso di voi, sui passi di Don Bosco.
John
Ciao a tutti. Mi chiamo John Phyo Thura Aung. Sono un salesiano proveniente dalla Birmania.
Sono arrivato in Italia nel 2021 per studiare teologia a Torino Crocetta. Sono diventato salesiano nel 2015.
Vorrei condividere una cosa: 80 anni fa arrivarono i primi Salesiani missionari In Birmania. La maggior parte di loro erano italiani. Da poco ho scoperto che uno di loro si chiamava don Balocco e veniva proprio da Cuneo.
Quindi per me è stata una grazia speciale poter vivere un’esperienza salesiana a Cuneo l’anno scorso.
In più, quest’anno il Signore mi fa ancora la grazia di continuare il mio apostolato tra di voi. Sono molto felice di tornare a lavorare tra i giovani di Cuneo.
Faraz
Mi chiamo Faraz Masih. Sono nato a Pishin vicino a Quetta in Pakistan, da una famiglia molto religiosa, composta di sei persone e sono Salesiano da 6 anni.
Potrei dire che dopo Dio, mia madre ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione della mia vocazione religiosa.
Tutti i giorni, prima del sorgere del sole e prima del tramonto, pregavo il Rosario con mia madre che alimentava il mio amore a Gesù e la mia devozione alla Madonna.
Più tardi don Zago mi ha mandato nelle Filippine per la formazione iniziale e ora sono in Italia a studiare Teologia alla Crocetta.
In più, sto aspettando per lavorare per i giovani di Cuneo e crescere così nella mia vita Religiosa.