Sono Amal Franklin, un sacerdote salesiano. Sono nato nel 1990 a Chennai, nello Stato di Tamil Nadu, in India.
Fino a qualche anno fa, pensavo di aver detto ai miei genitori di voler diventare sacerdote durante il mio secondo anno di scuola media. Ma recentemente ho scoperto, parlando con una mia vicina di casa, che già quando facevo la terza elementare dicevo:
«quando sarò grande, diventerò sacerdote».
Ancora oggi mi chiedo perché dicessi così, ma sono convinto che sia la volontà del Signore.
Non è stato facile per me entrare nella congregazione salesiana; quando dissi ai miei genitori che sarei voluto diventare sacerdote, la loro risposta immediata è stata NO. Ho chiesto loro il perché, ma ho ricevuto in risposta la stessa domanda:
«Perché? – Perché vuoi diventare sacerdote?»
Non lo sapevo. Mi dissero che non avevo ancora l’età per decidere della mia vita e che avrei dovuto aspettare la fine della scuola superiore; avrei deciso all’ora, se avessi avuto ancora quel desiderio.
In questi anni mio padre mi ha spesso ripetuto di pregare come Samuele, usando la stessa frase che Eli ha insegnato al suo discepolo:
«Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta» (1Sam 3,9).
Queste parole sono diventate per me una preghiera, dalla seconda media fino a quando i miei genitori mi hanno detto, dopo la scuola superiore:
«Se hai ancora questo desiderio di diventare sacerdote – va avanti, ma non tornare indietro.»
citando il testo “Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio” (Lc 9,62).
Così nel 2007 sono entrato nella congregazione salesiana dell’Ispettoria di Chennai e ho fatto la mia prima professione nel 2010.
Successivamente ho studiato filosofia e mi sono laureato in inglese; ho poi fatto tre anni di tirocinio in diverse case salesiane della stessa ispettoria.
Nel 2016, ho preso i voti perpetui. È stato durante la messa di professione perpetua che il mio Ispettore mi ha detto che avrebbe voluto mandarmi a Torino per due anni di tirocinio e studi teologici.
Così sono arrivato qui nel 2016. Al mio arrivo sono stato inserito nell’oratorio Michele Rua e dopo a Lombriasco dove ho vissuto l’esperienza di tirocinio.
Dal 2018 al 2021 ho seguito gli studi teologici alla Crocetta, Torino. Nel 2021 ho ricevuto l’ordinazione diaconale a Valdocco e nello stesso anno sono stato inviato a Roma per gli studi di licenza in teologia spirituale che ho concluso questo giugno.
Il 6 agosto 2022, durante la festa della Trasfigurazione del Signore, sono stato ordinato sacerdote salesiano in India.
E ora sono qui con voi…