Sono Alice Zanetta, novizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proveniente dalla casa salesiana di Borgomanero (NO).

Dal 18 gennaio al 28 febbraio sono stata accolta dalla comunità delle FMA di Cuneo per vivere il mese apostolico, tempo prezioso per toccare con mano la vita consacrata salesiana nel suo quotidiano e per calare nel concreto quanto ho approfondito in noviziato.

Tutte le mattine accoglievo i bambini della scuola dell’infanzia Galimberti e facevo assistenza nelle diverse classi, al pomeriggio andavo in oratorio per aiutare i ragazzi della scuola media con lo studio e i compiti per poi fermarmi in cortile.

In questo tempo mi sono sentita a casa, ho potuto sperimentare ciò che diceva don Bosco ai suoi giovani: “Qui con voi mi trovo bene”, ho visto la bellezza di una missione condivisa tra le comunità delle FMA e degli SDB, e anche la presenza di tanti laici impegnati che collaborano al sogno di don Bosco.

Ringrazio il Signore per i volti e le storie delle persone che ho incontrato, e ritorno in noviziato a Castel Gandolfo con tanta gratitudine nel cuore per quanto ho ricevuto da tutta la comunità di Cuneo.

Certi della mia preghiera per voi, vi chiedo di fare altrettanto per il proseguimento del mio cammino in noviziato che, a Dio piacendo, si concluderà con la prima professione questa estate.

Un saluto!

Iscriviti alla Newsletter

Nuove aggiornamenti ogni settimana.