“Gattonando con Dio” è un percorso post battesimale per genitori con bambini da 0 a 6 anni. È uno spazio dedicato ad accompagnare la crescita della famiglia, in continuità con la celebrazione del Battesimo e precedente l’inserimento dei bambini nei percorsi di catechismo (secondo anno della scuola primaria).
Nasce dall’esigenza di raccogliere i primi interrogativi che i genitori si pongono in merito all’educazione dei propri figli, il cammino umano e spirituale che vogliono intraprendere come famiglia e come comunità, e si costruisce intorno al tentativo di condividere le esperienze attraverso momenti di stimolo e riflessione.
Si propongono 4 incontri all’anno, che si strutturano così: Messa domenicale delle ore 10.30, incontro di riflessione su un tema (una parte dell’équipe lavora con i genitori mentre l’altra si occupa dei bambini), e conclusione con il pranzo di condivisione.
La proposta si concretizza anche nella partecipazione alla Messa domenicale delle 10.30: le famiglie con i bambini di queste età sono invitate a sedersi insieme nei banchi alla destra dell’altare (fronte al Croficisso), in modo da costruire la buona abitudine della partecipazione all’Eucaristia, attiva e condivisa, il più possibile nel rispetto del clima di raccoglimento. Per i bambini più piccoli e per i momenti di difficoltà è presente la cappella, dove è preferibile stare quando i bambini piangono e necessitano di altre esigenze.